18 gennaio 2013

Key Modes dell’Arpeggio

Key Modes dell’Arpeggio
Per l'arpeggiatore ci sono diversi "Key Modes". Ognuna di queste modalità reagisce diversamente quando si attivano le note. Sarà importante avere le idee chiare in modo da capire come funziona un arpeggio:
Impostazioni: sort, thru, direct, sort+direct, thru+direct (in ordine, attraverso, diretta, in ordine+diretto, attraverso+diretto)
 
sort
Quando si suonano note specifiche (ad esempio, le note di un accordo), suona la stessa sequenza, qualunque sia l'ordine delle note suonate.
 
thru
Quando si suonano note specifiche (ad esempio, le note di un accordo), la sequenza risultante varia a seconda dell'ordine delle note suonate.
 
direct
Gli eventi di nota della sequenza dell'Arpeggio non suonano, si sentono solo le note suonate sulla tastiera. Quando viene riprodotto l'Arpeggio, eventi come Pan e Brightness vengono applicati al suono in esecuzione sulla tastiera. Utilizzare questa impostazione quando i tipi di Arpeggio comprendono dati di non-nota o quando viene selezionato il tipo di Category "Ctrl" (Controller).
 
sort+direct
L’arpeggio viene riprodotto secondo l’impostazione “sort” e vengono suonate anche le note premute sulla tastiera.
 
thru+direct
L’arpeggio viene riprodotto secondo l’impostazione “thru” e vengono suonate anche le note premute sulla tastiera.
Entrambi i tipi di KEY MODE “Sort+Direct” and “Thru+Direct” KEY MODE consentono di far passare sia le note “direct” che quelle “sorted”, quest’ultime generate dal pattern dell’arpeggio.
A causa dei limiti di velocità per gli Element ed i precisi valori di velocity nei dati dell’arpeggio – questi vengono utilizzati per creare la sensazione di una Performance in modalità VOICE. Questo è il motivo perché queste voci (che si trova nel PRESET 7) sono così ricche e complesse.
Il tipo di arpeggio Z-PAD (o ZONE-PAD), sviluppato appositamente per questo scopo, permette al programmatore di avere un suono Pad quando la velocity supera il valore di 3 (3 – 127) e di avere accesso a suoni percussivi che verranno arpeggiati da eventi limitati ad una velocity di 1 o 2... in combinazione con le nuove articolazioni Wave Random and Wave Cycle rappresentano eccitanti possibilità.

Phil Clendeninn

Senior Product Specialist

Product Support Group

Technology Products

Pro Audio and Combo Division

©Yamaha Corporation of America

 

Traduzione © 2013 a cura di wavesequence

email: digitalperformer7@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento