7 gennaio 2013

Il Vocoder nella Performance

Il vocoder non è un effetto per microfono, in sé e per sé. È l'ingresso AD utilizzato come modulante per un timbro sintetizzato. Tale timbro sintetizzato rappresenta il segnale portante. Il vocoder è stato progettato per l'uso con un microfono, ma nessuno indica quale sia il segnale da utilizzare come modulante. Tutto ciò che si può collegare all’ingresso A/D in questa situazione potrebbe teoricamente essere utilizzato come modulante (le situazioni possono essere tra le più varie... come ho detto è stato progettato per l'uso con un microfono come ingresso). Il termine Vocoder è un acronimo di due termini Vocal ed Encoder (codificatore vocale, apparecchio originariamente sviluppato per crittografare le comunicazioni sul campo di battaglia).

Quindi il Vocoder è in realtà un effetto applicato ad un timbro sintetizzato. Il dispositivo in ingresso fornisce il segnale modulante. Il segnale portante (ciò che si sente) viene fornito dal timbro sintetizzato che è stato scelto. Più ricco è il suono di armoniche e migliore sarà come segnale portante.

Ci sono quattro Voices Preset già impostate per l’uso con il vocoder:



  • Preset 8: 125(H13) Vocoder with Delay
  • Preset 8: 126(H14) Funky Vocoder
  • Preset 8: 127(H15) Vocoder Pad 1
  • Preset 8: 128(H16) Vocoder Pad 2


Impostazione del Motif XS/XF:
Per il vocoder in tempo reale è possibile indirizzare l’ingresso A/D verso l’effetto Large Insertion di una Voice, nella PART 1.
Per prima cosa, regolare l’ingresso A/D di Motif XS/XF perché accetti un segnale microfonico:
  • Premere [UTILITY]
  • Premere [F2] I/Oci sono
  • Impostare MIC/LINE = MIC
In seguito creare la PERFORMANCE:

  • Premere [PERFORM]
  • Premere [JOB]
  • Premere [F1] INITIALIZE
  • Premere [ENTER] per eseguire
  • Premere [EDIT]
  • Premere [F1] VOICE
  • Premere [SF1] VOICE

Posizionare nella PART 1 della PERFORMANCE la Voice con VOCODER che si desidera utilizzare – si possono usare le Voices PRE 8: 125, 126, 127 oppure 128 (che sono già pronte).

Posizionare le altre Voices che si vogliono usare nelle PART 2, 3 e 4, a proprio piacimento.



  • Premere [COMMON EDIT]
  • Premere [F4] AUDIO IN
  • Premere [SF1] OUTPUT
  • Impostare l’OUTPUT SELECT per l’ingresso A/D = “INS L”
Questo consentirà all’ingresso A/D (il microfono) di utilizzare l’INSERT LARGE della PART 1 (tale effetto risulta dalla combinazione dei due Effetti Insertion della PART 1, per creare il processore Vocoder).
Per l’ingresso A/D (microfono) si hanno ancora a disposizione due Effetti Insertion.

  • Premere [SF2] CONNECT
Qui si troveranno i duei effetti Insertion per il microfono. Non c’è da sorprendersi – il Vocoder non è un effetto per il microfono... è l'ingresso AD utilizzato come modulante per un timbro sintetizzato.


Phil Clendeninn
Senior Product Specialist
Product Support Group
Technology Products
Pro Audio and Combo Division
©Yamaha Corporation of America

Traduzione © 2013 a cura di wavesequence

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