18 gennaio 2013

Seamless Transition - Cambi di Patches senza interruzione



Informazioni sui documenti allegati a questo articolo (in formato .zip):
Seamless Transition.X3S – questo file in formato ALL SONG caricherà 3 “songs” nel sequencer del Motif XF. Per riprodurre queste sequenze in modo corretto bisogna selezionare il Track Select 1. Il suddetto file contiene tre “songs” di esempio – non contengono alcun dato musicale di per se stesso – solo il setup delle PARTS salvate come MIXING VOICES.

Sono inoltre comprese le versioni per Editor Motif XF dei medesimi tre setup:
·         PianoStringPad.X3E
·         PianoFC2 StringAF1.X3E
·         2SPlits&Piano.X3E

In alternativa, si possono usare i files in formato Editor, i quali possono essere aperti nell’Editor per Motif XF ed inviati via MIDI (USB-MIDI o Firewire-MIDI).
Come viene spiegato nell’articolo, dalla modifica dei Preset sono state create le Voices. Queste Voices sono state poi inserite in una Performance per Motif XF. La Performance poi è stata importata in una SONG setup e da questi dati sono state create le MIXING VOICES. La sola ragione di tutto ciò è stata quella di non utilizzare locazioni multiple di memoria Voice nei banchi USER solo per provare queste impostazioni. In questa sede verranno date tutte le informazioni necessarie per potersi creare autonomamente Voices e Performances.


APPLICAZIONE AVANZATA:
Allegato a questo articolo c’è un file SONG che mette in evidenza alcune delle possibilità offerte dall’uso dei pulsanti Assignable Function e del nuovo parametro Xpanded Articulation Control (XA). In questo particolare setup ci sono (2) pedali tipo FC7, un pedale FC3 per il sustain ed un pedale tipo FC3 usato come interruttore assegnabile.

image
Si possono accoppiare assieme due pedali FC7 usando la placca metallica removibile posta sul fondo. In questo modo rimarranno attaccati l’un l’altro quando si trovano sul pavimento.
La prima “Song” contiene di fatto 3 MIXING VOICES programmate per dimostrare cosa è possibile fare con la funzione XA Control (Xpanded Articulation Control). Sono fornite come MIXING VOICES cosicché non occupano ulteriori locazioni di memoria USER VOICE. Più avanti descriverò come ho modificato ognuna delle tre Voices, creato una USER PERFORMANCE e successivamente  inserito quella PERFORMANCE in una locazione SONG MIXING in modo che sia possibile comprendere quali sono le possibilità.

Una tra le richieste più comuni è quella di spostarsi senza interruzione tra VOICES già programmate. L’architettura è progettata un modo tale che le quattro VOICES possano essere usate simultaneamente in una PERFORMANCE. L’inserire quattro Voices in una PERFORMANCE consente di muoversi dinamicamente tra loro durante una performance dal vivo (per maggiori informazioni sulla personalizzazione delle Performance si prega di leggere la guida Power User “Learning about Performances” – Imparare a gestire le Performances). Nonostante tale concezione, gli utilizzatori potrebbero ancora desiderare il passaggio tra VOICES senza togliere le loro mani dalla tastiera e raggiungere uno slider. Purtroppo, nel Motif XF non c’è un modo per passare tra i programmi di VOICE o PERFORMANCE senza un comando di “ALL NOTES OFF” che interrompa bruscamente il suono in corso. Ci sono molte ragioni per le quali i progettisti impediscono che questo accada ed hanno a che fare con note rimaste in sospeso e cose ancor peggiori. Ciò che è possibile fare con un Motif XF è inserire più suoni in un SONG MIXING o in un PATTERN MIXING e cambiare i canali MIDI di trasmissione usando i pulsanti Track [1] – [16]. Si può applicare il sustain ad una nota, cambiare i canali MIDI di trasmissione con i pulssanti di Track Select e passare a suonare la nuova PART. Tuttavia, il nuovo ARTICULATION CONTROL mette a disposizione un innovativo metodo per passare tra gli Elements di una VOICE e, come avremo modo di vedere, in realtà può essere usato per attivare e disattivare completamente le VOICES in una PERFORMANCE.
Informazioni sul “Come fare”:
Ho scelto tre Voices che mi sarebbe piaciuto alternare senza interruzioni durante una performance:
Piano:     Full Concert Grand PRE 1: 001 (A01)
Strings:   Back Ground........... PRE 4: 032 (B16)
Pad:        Analog Sweep........ PRE 4: 047 (C15)

FULL CONCERT GRAND – PRE 1: 001 (A01)
VOICE di Pianoforte  - 8 Element
·         Premere [EDIT]
·         Premere TRACK SELECT [1] per visualizzare i parametri dell’ELEMENT
·         Premere [F1] OSCILLATOR
·         Premere [SF5] 4 ELM per visualizzare più Elements
·         Cambiare ogni Element, 1-4, XA CONTROL = All AF Off

image

·         Cambiare ogni Element, 5-7, XA CONTROL = All AF Off

image

L’Element 8 (Element per il Key Off) rimane invariato.

Con questa particolare modifica il Pianoforte suonerà solamente quando i pulsanti AF1 e AF2 saranno entrambi in posizione OFF. Se il pulsante AF1 o AF2 è illuminato, il Pianoforte non si sentirà. In seguito ho memorizzato questa VOICE in una locazione USER.

BACK GROUND – PRE 4: 032 (B16)
VOICE di Strings  - 3 Element
·         Premere [EDIT]
·         Premere TRACK SELECT [1] per visualizzare i parametri dell’ELEMENT
·         Premere [F1] OSCILLATOR
·         Premere [SF5] 4 ELM per visualizzare più Elements
·         Cambiare ogni Element, 1-3, XA CONTROL = All AF1 ON
Con questa particolare modifica gli Strings suoneranno solamente quando il pulsante AF1 è su ON. (cominciate a capire dove sto andando a parare?)

image

In seguito ho memorizzato questa VOICE in una locazione USER.

ANALOG SWEEP – PRE 4: 047 (C15)
VOICE di Pad - 3 Element
·         Premere [EDIT]
·         Premere TRACK SELECT [1] per visualizzare i parametri dell’ELEMENT
·         Premere [F1] OSCILLATOR
·         Premere [SF5] 4 ELM per visualizzare più Elements
·         Cambiare ogni Element, 1-3, XA CONTROL = All AF2 ON


image

In seguito ho memorizzato questa VOICE in una locazione USER.
Con questa particolare modifica il Pad suonerà solo quando il pulsante AF2 è su ON.

In seguito ho inizializzato una PERFORMANCE, inserito in essa queste tre VOICES e l’ho chiamata con il nome di “Piano /Strings/Pad”.

Poi ho modificato il Controller Assignment (assegnazione del Controller) così da poter manovrare le VOICES con la funzione Xpanded Articulation. Ecco come:

·         Premere [UTILITY]
·         Premere [F5] CONTROL
·         Premere [SF3] CONTROL

Il pulsante AF1 invia il CC#86 ed il pulsante AF2 invia il CC#87. Ho usato questa conoscenza e programmato controller aggiuntivi per inviare questi medesimi messaggi di Control Change. Per me è comodo cambiare la posizione del pulsante AF1 on ed off con un Assignable Foot Switch (interruttore a pedale assegnabile) tipo un FC4/5 inserito nell’ingresso jack che si trova nel pannello posteriore. Assegnando “Foot Switch Control No. = 086” posso attivare la funzione ON/OFF del pulsante AF1 tramite un interruttore a pedale momentaneo (FC/5). Ho riprogrammato anche il Ribbon Controller ed il Foot Controller perché diventino dei controlli alternativi per il CC#87. Se mi rimane del tempo, posso toccare leggermente il Ribbon Controller sulla parte destra o sinistra, se non me ne rimane, la posizione del mio secondo pedale FC7 determinerà se la Voice Analog Sweep è presente o meno.

image
Come funziona:
Si richiama la Performance e suona con il timbro di pianoforte. Premere il pulsante [AF1] per passare al suono di strings. In alternativa premere e mantenere abbassato il pedale FC4/5 per passare al suono di strings. Il pulsante [AF1] è programmato per far in modo che il suono di strings rimanga, il pedale FC4/5 è per sua natura un pedale momentaneo, quindi funzionerà per attivare il suono di strings mentre lo si tiene premuto – ho la possibilità di scegliere le modalità. Usare uno o l’altro metodo a seconda di ciò che si sta suonando. Lavorare sul pedale FC4/5 per inserire il suono di strings, posso mantenere un accordo di strings, rilasciare il pedale FC4/5 e suonare il piano mentre il suono di strings continua.

AF1 ON = Strings
AF2 ON = Pad
AF1 + AF2 ON = Strings + Pad
AF1 OFF + AF2 ON = Pad
AF1 ON + AF2 OFF = Strings
Entrambi OFF = Piano

Il timbro Analog Sweep (suono di pad) può essere inserito o toccando il Ribbon Controller sulla parte destra oppure abbassando totalmente il pedale FC7 in posizione orizzontale (il pedale FC7 collegato al jack contrassegnato con FC2). Toccando il Ribbon Controller sulla parte sinistra viene riattivato il timbro di pianoforte (a meno che il timbro di strings non sia attivo, in quel caso verrà semplicemente disattivato il timbro di Analog Pad). Se il timbro di strings è attivo il Ribbon Controller ed il pedale FC7 possono aggiungere il timbro di Analog Sweep che si sovrapporrà a quello di strings.

Con un po’ di ragionamento e di programmazione si possono trovare numerose soluzioni per venire incontro alle proprie esigenze.

In conclusione, qualunque Performance può essere trasferita, nella sua interezza, in un programma SONG MIXING o PATTERN MIXING, come segue:

Andare ad una SONG o PATTERN vuoti
·         Premere [MIXING]
·         Premere [JOB]
·         Premere [F3] COPY
·         Premere [SF3] PERF
Impostare i parametri che si desiderano copiare:

image

Ho poi convertito le Voices nelle PARTS 01, 02 e 03 in MIX VOICES cosicché sarebbero state automaticamente salvate con il file SONG. Questo si ottiene nella schermata MIXING semplicemente evidenziando la PART, premendo [F6] VCE EDIT, poi [STORE] per salvare la Voice in una locazione del banco di Mix Voice.

Il banco Mix Voice (63/60) è come un banco di 256 locazioni aggiuntive che si hanno a disposizione per salvare le Voices personalizzate. È possibile far transitare dati dentro e fuori da questo banco semplicemente utilizzando la funzione STORE. Diciamo che si desiderino copiare le MIX VOICES fornite in una locazione del banco USER, ecco come si fa:
·         Premere [MIXING]
·         Evidenziare la Part [MIX VOICE]
·         Premere [F6] VCE EDIT
·         Premere [STORE]
·         Indirizzare alla locazione del banco USER 1, 2 o 3 la VOICE che si desidera spostare
·         Premere [ENTER]

La seconda “SONG” è fatta con il timbro di Full Grand Piano impostato in modo tale che gli Elements 1 – 7 abbiano il parametro “AF2 ON”. Il timbro di Back Ground strings è stato impostato in modo tale che gli Elements 1 – 3 abbiano il parametro “AF1 ON”. Questo è stato ottenuto programmando una diversa versione del timbro di Full Concert Grand (AF2 ON) e combinandolo con il medesimo timbro di Back Ground strings. Ho lasciato questa SONG con solo due timbri, dal momento che capita spesso di dover passare dal Piano agli Strings ed avere ancora la possibilità di poterli sovrapporre, quando necessario. È possibile aggiungere anche una terza Voice a scelta – da provare. Mettere una Voice alla PART 03 ed impostare che riceva dal canale MIDI 1. Si può impedire che il pedale di Expression controlli il timbro di Piano e di Strings, impostando i Receive Switches nel nodo seguente:

image

·         Il timbro di Piano suonerà solo quando AF2 è ON
·         Il timbro di Strings suonerà solo quando AF1 è ON
·         La PART 03 suonerà solo quando il pedale FC7 (Expression) è completamente abbassato.

La terza “SONG” di esempio contiene due setup Split. Il primo split può essere richiamato accendendo solo il pulsante [AF1]. Il secondo split può essere richiamato accendendo solo il pulsante [AF2] e c’è un timbro di Piano, quando entrambi i pulsanti sono su OFF.

Con il pulsante [AF1] su ON viene richiamato il primo split:
·         Electric Bass (Prec Flat Wound) Part 01
·         B3 Organ (16+8+5&1/3) Part 02

Con il pulsante [AF2] su ON viene richiamato il secondo split:
·         Acoustic Bass (Velo Growl) Part 03
·         Electric Guitar (Jazzy Pick) Part 04

Con entrambi i pulsanti [AF] su OFF si ha un’unica Voice:
·         Acoustic Piano (Full Concert Grand) Part 05
Il pulsante [AF1] può svolgere normalmente la sua funzione oppure si può attivare momentaneamente con un pedale FC4/5 inserito nel jack Foot Switch assegnabile.

Il pulsante [AF2] può svolgere normalmente la sua funzione oppure semplicemente battendo il Ribbon Controller (impostato su “HOLD”) sul lato destro per richiamare il secondo split; battere sul lato sinistro per ritornare al timbro di piano.


Phil Clendeninn
Senior Product Specialist
Product Support Group
Technology Products
Pro Audio and Combo Division
©Yamaha Corporation of America

Traduzione © 2013 a cura di wavesequence
email: digitalperformer7@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento