14 gennaio 2013

PERFORMANCE: Chart Breaker

 

Non posso raccontare molto di quello che accade dietro le quinte in casa Yamaha… quindi nel tentativo di trovare qualcosa di utile ed interessante da pubblicare sul blog, gli altri Product Specialist ed io stavamo parlando di qualcosa che chiameremo “Tweak of the Week” (il trucco della settimana) – talvolta una VOICE o una PERFORMANCE o effetto o altra funzione che potrebbe dare maggiore una comprensione per ottenere sempre di più dal proprio strumento.

Speriamo di pubblicarne almeno una a settimana (se non siamo troppo occupati) e, si spera più, se possibile. Ho da poco ricevuto una domanda su una PERFORMANCE del Motif XS - quindi questo è un buon punto di partenza, come tanti…

 

PERFORMANCE USER 1: 025(B09): Chart Breaker

Chart Breaker è una PERFORMANCE che si trova nella categoria Electronic/Trance. È composta da quattro PARTS, ciascuna sotto il controllo di un arpeggio, inizialmente.

Una PERFORMANCE può essere composta al massimo da quattro Voices poste nelle PARTS. Il concetto di PART è quello di permettere l’applicazione di offset (varianti dei parametri, correzioni – ndt) alla Voice originale, senza modificare in modo distruttivo i suoi dati. Tali offset verranno applicati alla Performance o Mix correnti – in questo modo una Voice può essere utilizzata in più istanze senza modificarla per ogni Performance o Mix che vengono usati.

Ci sono un massimo di quattro Arpeggi simultanei. Naturalmente i pulsanti sotto funzione [SF1]-[SF5] possono contenere un arpeggio diverso per ogni PART. Di conseguenza alla Performance possono essere associate 20 frasi diverse (Cinque pulsanti SF per quattro Part).

“Chart Breaker” è composta dalle seguenti quattro VOICES:

PART 01 Drum/Percussion: “8Z Trance Basic”

PART 02 Bass: “Kick Bass Legato”

PART 03 SynLead: “Tekk Glide”

PART 04 SynComp: “Happy Hour”

Inizialmente tutte e quattro le parti sono arpeggiate, il drum kit "Trance 8Z di base" è impostato su "Hold" in modo che continui a suonare senza che si debba tenere premuto il tasto.

 

Suonare la PERFORMANCE:

Nella sezione [PERFORMANCE CONTROL] del pannello frontale (quando è illuminato questo pulsante permette di usare i pulsanti TRACK SELECT in gruppi di quattro), i 16 pulsanti Track funzionano come segue:

[1]-[4] PART Select – selezione della PART

[5]-[8] ARP On/Off – attivazione/disattivazione dell’Arpeggio (per le PART 1-4)

[9]-[12] PART Mute – silenziamento della PART (per le PART 1-4)

[13]-[16] ARP HOLD On/Off – Arpeggio tenuto On/Off (per le PART 1-4)

Nella sezione [SELECTED PART CONTROL] del pannello frontale (ci sono 3 LED e 8 manopole). Quando un LED è illuminato, seleziona una delle 3 file di funzioni che applicheranno i parametri della manopola o alla PART attualmente selezionata, se è illuminato il pulsante Track Select [1] – [4], oppure all’intera Performances se è illuminato il pulsante [COMMON EDIT].

Così, ad esempio, se è illuminato [COMMON EDIT] e si seleziona la manopola CUTOFF, si aprirà/chiuderà il filtro all’intera Performance (tutte le PART in comune), se tuttavia, si seleziona una PART con i pulsanti Track Select [1] – [4] e si muove la manopola CUTOFF, il filtro verrà aperto/chiuso solo alla Part selezionata.

Come si può vedere si possono avere 24 parametri in tempo reale (8 manopole x 3 righe di parametri) che possono essere applicati insieme a tutte le quattro PART della Performance, oppure è possibile selezionare una singola PART e, solamente su quella, in tempo reale applicare con la manopola uno qualsiasi dei 24 parametri disponibili. Inoltre, sono a disposizione Modulation Wheel (rotella di modulazione), Ribbon Controller, Foot Controller (controller a pedale), pulsanti funzione assegnabili, etc., etc.

Inoltre, se sulla Performance, ad esempio, si vuole suonare un assolo, è possibile premere il pulsante Track Select [7], che in questo caso corrisponde all’ARP ON/OFF per il suono Synth Lead "Tekk Glide" ... ora il suono ferma l’arpeggio e diventa un timbro "live" suonabile all'interno delle proprie PERFORMANCE. Quindi in qualsiasi momento si ha il controllo delle funzioni esecutive della PERFORMANCE. È possibile controllare quali PART stanno seguendo l'arpeggiatore e quali PART si stanno suonando "live" ... e tutto questo si può cambiare dinamicamente (al volo).

Non è necessario limitarsi a suonare solo la parte superiore della tastiera, se non si vuole... in quanto le altre Voices sono sotto il controllo dell’arpeggiatore, è possibile utilizzare tutta la tastiera, se lo si desidera. (fantastico!).

In alternativa, con questa PERFORMANCE dal punto di vista musicale si può ottenere ciò che si vuole... è possibile scambiare tipi di arpeggio, cambiare lo swing di una qualsiasi delle PART e dei loro arpeggi, ecc. Quando si ha un'idea, è sufficiente premere il pulsante RECORD - uno schermo speciale in cui è possibile registrare immediatamente tutto questo! Scegliere una Song vuota o Pattern ed iniziare!! Viene registrato tutto (eccetto che per le Part silenziate – in Mute – in seguito è possibile renderle permanenti). Se si stanno solamente provando delle idee si può selezionare il modo "SONG" (perché in SONG si può suonare per tutto il tempo che si desidera). Se invece si è certi di ciò che si vuole fare bisogna selezionare il modo PATTERN per registrare un determinato numero di misure da riprodurre ciclicamente. In modo PATTERN si imposta un parametro LENGHT (lunghezza) in modo che la registrazione terminerà automaticamente alla misura appropriata.

A quel punto la registrazione della Performance suonata (in tempo reale – ndt) è stata trasferita al sequencer (dove è possibile modificarla), ogni Part viene registrata nella sua traccia individuale. Adesso alla registrazione è possibile aggiungere ulteriori 12 tracce.

 
Phil Clendeninn
Senior Product Specialist
Product Support Group
Technology Products
Pro Audio and Combo Division
©Yamaha Corporation of America

Traduzione © 2013 a cura di wavesequence

Nessun commento:

Posta un commento