28 dicembre 2012

Motif XF - Impostazioni per microfono dell’ingresso A/D

GUIDA RAPIDA
Come impostare l’ingresso A/D: A/D è l’acronimo per Analog-to-Digital (convertitore del segnale da analogico a digitale). Per il nostro esempio utilizzeremo un microfono ma questo potrebbe essere sostituito da una chitarra, un basso o virtualmente da qualsiasi tipo di dispositivo in ingresso. Si tratta di dispositivi analogici e ci apprestiamo a convertire il loro segnale audio in segnali digitali all’interno della Motif XF.

Impostare l’ingresso A/D
  • Premere [UTILITY]
  • Premere [F2] I/O
  • Impostare il parametro MIC/LINE su MIC
  • Utilizzare il potenziometro che si trova sul pannello posteriore di Motif XF per alzare o abbassare il livello del segnale in ingresso. I microfoni hanno spesso un segnale debole, quindi non è infrequente che il potenziometro del guadagno debba essere posto al massimo.
 
Impostazione per l’elaborazione del segnale audio

La parte A/D ha le proprie impostazioni personalizzate

 
In modo [VOICE]:
  • Premere [UTILITY]
  • Premere [F4] VOICE AUDIO
  • Premere [SF1] OUTPUT
  • Impostare il parametro MONO/STEREO che corrisponda con l’ingresso jack al quale è stato collegato il microfono (ad es. “L mono”)
  • Impostare l’OUTPUT SELECT come desiderato
  • Premere [STORE] affinché questa impostazione venga salvata come preferenza. Questa impostazione sarà valida per tutte le Voice.
In modo [PERFORMANCE]:
  • Premere [EDIT]
  • Premere [F4] AUDIO IN
  • Premere [SF1] OUTPUT
  • Impostare il parametro MONO/STEREO che corrisponda con l’ingresso jack al quale è stato collegato il microfono (ad es. “L mono”)
  • Impostare l’OUTPUT SELECT come desiderato
  • Premere [STORE]
Questa impostazione vale per la singola PERFORMANCE

In modo SONG/PATTERN MIXING:
  • Premere [MIXING]
  • Premere [EDIT]
  • Premere [F4] AUDIO IN
  • Premere [SF1] OUTPUT
  • Impostare il parametro MONO/STEREO che corrisponda con l’ingresso jack al quale è stato collegato il microfono (ad es. “L mono”)
  • Impostare l’OUTPUT SELECT come desiderato
  • Premere [STORE]
Questa impostazione vale per il singolo SONG/PATTERN MIXING


Se si ha intenzione di indirizzare la Part INPUT A/D alle uscite principali sinistra e destra (L&R),è possibile utilizzare gli effetti di sistema Reverb e Chorus ed inoltre assegnare alla PART A/D i propri INSERTION EFFECTS (2 effetti insert). Se, tuttavia, si sta indirizzando la Part INPUT A/D verso una qualsiasi delle uscite assegnabili ("asL&asR",oppure una qualsiasi delle varie uscite Firewire, “FW1~FW14") in questo caso il segnale è isolato dal resto del sistema e non utilizzerà i SYSTEM EFFECTS (effetti di sistema) né il MASTER FX (effetto master) o il MASTER EQ (equalizzatore master).
Questo accade perché quando si indirizza un segnale ad un’uscita assegnabile lo si fa per isolarlo dal resto – proprio perché si desidera elaborarlo diversamente. In tal caso si ha la possibilità di assegnare alla PART A/D degli INSERTION EFFECTS (effetti insert) “ad hoc”.
Se si desidera elaborare l’ingresso A/D si possono usare gli INSERTION EFFECTS, vediamo come:

In modo VOICE:
  • Premere [UTILITY]
  • Premere [F4] VOICE AUDIO
  • Premere [SF2] CONNECT
In questa sede si possono selezionare due INSERTION EFFECTS. È possibile accedere a tutti i tipi di effetti (riverberi, delay, chorus, flanger, phaser, ecc, ecc, ecc.). Mentre si è in modalità VOICE ci saranno sempre INSERT EFFECTS disponibili per l’INPUT A/D.


In modo PERFORMANCE:
  • Premere [EDIT]
  • Premere [COMMON EDIT]
  • Premere [F4] AUDIO IN
  • Premere [SF2] CONNECT
Mentre si è in modalità PERFORMANCE ci saranno sempre INSERT EFFECTS disponibili per l’INPUT A/D.

Nei modi SONG / PATTERN:

  • Premere [MIXING]
  • Premere [EDIT]
  • Premere [COMMON EDIT]
  • Premere [F5] EFFECT
  • Premere [SF2] INS SWITCH

Nei modi SONG MIXING oppure PATTERN MIXING è possibile attivare l’interruttore INSERTION EFFECT per un massimo di 8 PARTI.



Per attivare l’effetto Insertion per l’ingresso A/D mentre ci si trova in modalità MIXING:
Assicurarsi che il pulsante INSERT sia attivato per la Parte A/D – ricordare che un massimo di 8 Parti possono contemporaneamente avere attivi i loro INSERTION EFFECTS, quindi potrebbe essere necessario spegnere (deselezionare) una delle Parti synth per attivare gli INSERTION EFFECTS sulla Parte A/D.
  • Premere [F4] AUDIO IN
  • Premere [SF2] CONNECT
(vedi sotto)
  • Si prega di abbassare il volume principale. È sempre una buona idea quando si scorre tra gli efetti per evitare danni al sistema uditivo.
In questa sede si trovano i doppi processori, INSERTION A and INSERTION B
Impostare INSERTION A sulla categoria “Cmp” e selezionare il VCM Compressor 376. Il compressore VCM permetterà di ottimizzare il livello, aggiungere presenza ed enfatizzare le parti vocali.

  • Premere [SF3] INS_A per modificare I parametri dell’Insertion Effect selezionato.
 Ora è possibile modificare l’Effetto INSERTION_A. Appena sotto il tipo di CATEGORY e di Effect TYPE si vedrà che è possibile selezionare un PRESET. Spostare il cursore per evidenziare il parametro “PRESET”

  • Premere [SF6] LIST
Questo permetterà di selezionare da un elenco di configurazioni preimpostate per il compressore VCM 376. Scorrere l’elenco e selezionare il Preset chiamato “Vocal Comp 117x”. Questa impostazione predefinita è un buon punto di partenza per le parti vocali. Se si sta indirizzando l’ingresso A/D verso le Assignable Outputs (uscite assegnabili), verranno esclusi i SYSTEM EFFECTS, i MASTER EFFECTS ed il MASTER EQ… quindi al fine di utilizzare il riverbero di Motif XF si potrebbe scegliere di selezionare un algoritmo di riverbero come secondo effetto (ovviamente questo dipende dalla vostra scelta).



Phil Clendeninn
Senior Product Specialist
Product Support Group
Technology Products
Pro Audio and Combo Division
©Yamaha Corporation of America

Traduzione © 2012 a cura di wavesequence
email: digitalperformer7@gmail.com


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