La funzione di Mezzo-Pedale (Half Damper) consente all’esecutore di controllare finemente il decadimento del suono – e ricreare in modo espressivo la complessa caratteristica degli strumenti acustici, specialmente del pianoforte e degli strumenti a corda.
Quando l’interruttore Half Damper è impostato su ON, si può far uso della funzione di Mezzo Pedale con un pedale opzionale (Foot Controller) mod. FC3 collegato all’ingresso jack FOOT SWITCH SUSTAIN. La funzione di Mezzo Pedale richede la presenza del pedale opzonale FC3 (da acquistare a parte). Il pedale FC3 invia valori di sustain da 0 a 127 per il CC 64, il che lo rende diverso dai pedali tipo FC4 o FC5. I pedali tipo FC4/FC5 inviano semplicemente valori di “On” oppure “Off” (0 oppure 127). Ma perché una tastiera risponda all’effetto Mezzo-Pedale ci vuole molto di più di un FC3. In altre parole, collegando un pedale FC3 all’ingresso Foot Switch Sustain di una tastiera non significa necessariamente che questa risponda all’effetto mezzo-pedale – la tastiera deve essere predisposta per tale caratteristica. Ad esempio, Mo6/8, Motif e MotifES non hanno questa funzionalità e non possono assolutamente fare uso del pedale FC3 per qualsiasi funzione di tipo sustain. I pianoforti della serie P (P60, P70, P90, P120, P140, P250) e della serie PF (PF500, PF1000) hanno questa funzione.
Quando la funzione di Mezzo Pedale è impostata su ON (solo FC3)
Collegando un pedale opzionale FC3 all’ingresso jack SUSTAIN FOOT PEDAL posto sul pannello posteriore, si può fare uso della caratteristica Mezzo Pedale (Half Damper). La caratteristica Mezzo Pedale riproduce il fine controllo del pedale tonale di un pianoforte acustico per controllare il sustain nel tempo: premendo completamente in basso il pedale si fa in modo che il suono duri più a lungo, mentre lasciando il pedale in una posizione intermedia si farà in modo che questo attenui leggermente il sustain del suono. Un efficace uso della caratteristica del Mezzo Pedale permette di suonare il timbro di pianoforte in modo più espressivo e realistico.
Quando la funzione di Mezzo Pedale e impostata su OFF (sustain tradizionale)
Premendo il pedale (sustain) on/off, si può controllare se il suono viene interrotto oppure continua a suonare, anche quando i tasti vengono rilasciati. Tenete presente che alcuni suoni potrebbero non essere adatti per l’uso in tutte le situazioni con il pedale di sustain. Ad esempio, per i timbri di organo che non hanno un loro naturale decadimento, il suono continua allo stesso livello quando si tiene premuto il pedale di sustain. D’altra parte, molti suoni traggono beneficio dall’uso del Sustain, come il pianoforte, che ha un decadimento naturale quando una nota viene tenuta. Tutto questo dipende dall’AEG (Amplitude Envelope Generator – Generatore di Inviluppo d’Ampiezza) per gli Elements della Voice. Se l’inviluppo è programmato di ritornare ad un livello pari a 0, alla fine in ogni caso decadrà completamente anche con il pedale di sustain (come nella realtà). Se, tuttavia, l’ AEG DECAY 2 LEVEL non è pari a 0, il pedale manterrà il suono indefinitamente a quel livello. Il parametro “sustain” nel protocollo MIDI viene chiamato HOLD 1.
In Motif XS-XF possibile impostare la funzione Half Damper nel modo seguente:
· Premere [UTILITY]
· Premere [F1] GENERAL
· Premere [SF1] PLAY
Selezionare “Sustain Pedal” = FC3 (Half On). Le impostazioni possibili sono: FC3 (Half On), FC3 (Half Off), FC4/5, se si sta utilizzando un pedale di sustain tipo FC4 o FC5. Non è possibile usare la funzione Half Damper con i pedali tipo FC4/FC5. Il parametro “Sustain Pedal” permette di scegliere il tipo di Foot Controller connesso all’ingresso jack FOOTSWITCH SUSTAIN. All’interno dei dati di ogni VOICE è possibile personalizzare la risposta dell’Half-Damper. Dal modo VOICE scegliere quella che si desidera programmare. Per avere un esempio di come funziona, richiamare il Preset 1: 001(A01) FULL CONCERT GRAND
· Premere [EDIT] · Premere Track [1] per scegliere i parametri dell’Element · Premere [F4] AMP · Premere [SF2] AEG · Impostare “Half Damper Switch” = ON
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Da questa schermata (Editor Motif XS) si possono fare le impostazioni per “Half Damper Sustain Time” e quelle di livello per l’Amplitude EG, il quale determina come il volume del suono cambia nel tempo. Quest’ultimo viene influenzato anche dal parametro Release Time dell’inviluppo. I suddetti possono essere usati per controllare il cambio in volume dal momento che una nota viene premuta sulla tastiera al momento in cui il suono termina. |
HALF DAMPER SUSTAIN TIME: 0 ~ 127 Half Damper Switch: ON/OFF RELEASE Time: 0 ~ 127 DECAY 2 LEVEL: 0 ~ 127 (un qualsiasi valore diverso da 0 farà durare indefinitamente il sustain a quel livello fino a quando viene tenuto abbassato il tasto o tenuto premuto il pedale di sustain). Diversamente dai pedali di sustain convenzionali i quali attivano o disattivano il sustain, la funzione di Half Damper consente di controllare in modo preciso la quantità di sustain ed il naturale decadimento (del suono – ndr) come con un vero pianoforte acustico, tramite l’uso di un controllo continuo a pedale. Quando il pedale sustain viene rilasciato il decay time (tempo di decadimento – ndt) dopo che il tasto viene rilasciato è determinato dal parametro TIME RELEASE. Quando il Release Time è inferiore al Half Damper Time sic rea un effetto molto simile a quello del pianoforte acustico. |
Note importanti:
Bisogna tenere ben presente, come detto sopra, che per usare la funzione Half Damper si devono impostare due parametri diversi. La regolazione ON/OFF della funzione Half Damper interessa direttamente le impostazioni dell’AEG (Amplitude Envelope Generator). L’impostazione di default per il parametro “Sustain Pedal” è “FC (Half On)”. Quando si usa FC4 o FC5 assicurarsi di cambiare questa impostazione, a seconda del particolare controllo a pedale a disposizione. È possibile controllare la funzione Half Damper con dei messaggi do Control Change inviati da un apparecchio esterno. In questo caso non c’è bisogno di impostare il parametro Sustain Pedal Select.
Quando si usa un Footswitch collegato all’ingresso FOOT SWITCH (SUSTAIN) e la funzione Half Damper è su OFF
Quando si rilascia il tasto tenendo abbassato il pedale, il suono rimarrà al “Decay 2 Level” mostrato più in basso. Per le Voices che hanno un “Decay 2 Level” pari a 0, il suono decade naturalmente fino al silenzio. Se tuttavia, la Voice ha un “Decay 2 Level” diverso da zero, il suono rimarrà a quel volume fino a che il tasto non viene rilasciato. Il “Decay 2 Level” fondamentalmente determina se un suono è di natura percussiva o auto-oscillante. Questo, significa nel linguaggio degli strumenti acustici, che i suoni percussivi alla fine smettono di suonare, perché la vibrazione, la quale viene messa in moto da un martelletto, colpo o pizzico, alla fine si ferma a causa dell’attrito dell’aria o di altre forze come la gravità. Uno strumento di auto-oscillante è quella in cui il suono può continuare finché il musicista applica “pressione” a detto strumento. Quando si rilascia il pedale, l’operazione è la stessa del rilascio del tasto; il suono inizia a decadere, e infine decade fino al silenzio secondo il Release Time (tempo di rilascio – ndt). Il Livello (Release Level) nell’inviluppo del Motif XS-XF viene considerato sempre pari a 0. |
Quando la funzione di Mezzo Pedale è impostata su ON (solo FC3)
Quando si rilascia un tasto mentre si tiene completamente abbassato il pedale, il suono decadrà fino al Sustain Level (Decay 2 Level), a seconda del valore di Sustain Time (Decay 2 Time). In questo specifico caso, si può controllare il Decay Time tra il Sustain Time) ed il Release Time in base a quanto si tiene abbassato il pedale. Tuttavia, quando si rilascia il pedale dopo aver rilasciato i tasti (evento di key off), il suono decadrà a seconda del Release Time, come se la funzione di Mezzo Pedale fosse stata impostata su OFF. |
Quando si rilascia il tasto prima che il suono raggiunga il Sustain Level
Quando si preme completamente il pedale di sustain, il suono decadrà dopo aver raggiunto il Livello di Sustain (dopo il Tempo di Decadimento 2 – Decay 2 Time). Quando invece l’interruttore a pedale non viene abbassato del tutto, il suono decadrà immediatamente.
Damper Resonance - Insertion Effect – Questo è un nuovo algoritmo di Insertion Effect che riproduce le ricche armoniche e le caratteristiche sonore uniche di un vero pianoforte a coda quando si usa il pedale tonale.
Questo nuovo algoritmo di Insertion Effect è stato espressamente concepito per essere usato con i campioni di pianoforte acustico, può essere applicato a qualsiasi suono (con risultati variabili). Tuttavia, quando viene usato con le Voices di pianoforte acustico si può aggiungere un effetto molto realistico di simulazione di risonanza della tavola armonica, il quale è direttamente connesso all’uso del pedale tonale.
Parametri della DAMPER RESONANCE – Editor Motif XS | Esperimento: Si può isolare l’effetto di risonanza della tavola armonica portando al massimo il valore DRY/WET “D<W63”, poi abbassando il pedale mentre si suona la tastiera fino a far emergere la risonanza della tavola armonica. (nell’immagine a lato desunta dalla Voice “Full Concert Grand: 001 (A01)”, è possibile vedere che il parametro DRY/WET è Dry 33/Wet). |
No. | Parametro | Gamma | Valore | Table No. |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | HPF Cutoff Frequency LPF Cutoff Frequency EQ Low frequency EQ Low Gain Hi resonance Pedal Response -- -- -- Dry/Wet Balance -- -- -- -- -- Damper Control | 20Hz – 8.0kHz 1.0kHz – 20.0kHz 32Hz – 2.0kHz -12 – + 12dB 0.1 – 1.0 slow/normal/fast
D63>W – D=W – D<63
0 - 127 | (0 – 52) (34 – 60) (4 – 40) (52 – 76) (1 – 10) (0 – 2)
(1 – 127)
(1 – 127) | 3 3 3 |
Impostando il valore “D<W63” – È come sentire solo la risonanza della tavola armonica. Si può sentire quanto il suono sia “influenzato” dall’intervento del pedale tonale (Damper Control) – in altre parole, non ci sarà alcun suono finché il pedale viene attivato. Impostando il “Damper Control” su un qualsiasi valore diverso da 0 si fa in modo che la risonanza della tavola armonica venga influenzata di meno dalla posizione del pedale tonale. Usando il pedale FC3 per controllare questa Damper Resonance se ne può controllare la quantità in modo continuo. Il “Pedal Response” (PedalRsp) è il tempo che impiega “l’aura” della tavola armonica per raggiungere il pieno volume in risposta al pedale tonale che viene abbassato. Ancora una volta la ricchezza dei dettagli è importante per raggiungere il realismo. Si prega di leggere l’articolo sulla RIVERBERAZIONE per avere un confronto tra la riverberazione interna di un pianoforte e quella di un ambiente.
Spiegazione KEY OFF SAMPLE
Nel “Full Concert Grand” (Element 8), il campione Key Off produce il suono degli smorzatori (feltri) che ricadono sulla cordiera al momento del rilascio (del tasto o del pedale sustain). Questo funziona tramite il controllo Xpanded Articulation (XA) – l’Elemento suona solo quando viene rilasciato un tasto (come se il tasto venisse tenuto dal pedale sustain, quando alla fine il pedale di sustain viene rilasciato). Il volume del campione Key Off viene determinato, naturalmente, dal livello complessivo al quale la Voice è decaduta. Anche in questo caso, si può sperimentare con il livello di uscita di questo Element. Girare il KNOB AS2 (manopola 8) in senso orario dalle ore 12 per aumentare il livello di uscita dell’Element 8. (In alternativa è possibile alzare CS8, ricordando di ‘agganciare’ la freccia rossa per attivare il controllo). Mano a mano che si rilasciano i tasti e/o il pedale di sustain, si udrà un “thud” (tonfo, rumore sordo – ndt) ed un cambio nel suono terminale del pianoforte – gli smorzatori che ricadono sui tasti assorbendo la loro vibrazione. Ancora una volta la ricchezza dei dettagli è la chiave. È davvero inspiegabile come questo piccolo particolare possa rendere ancora più credibile il suono del pianoforte (non acustico – ndr). Rende il suonare un qualsiasi altro campione di pianoforte non così divertente. Combinata con la risonanza della tavola armonica, sarà possibile rendersi conto di come la tecnologia si avvicini sempre di più alla realtà.
Questo è “Stato dell’arte”. “Stato dell’arte” è una grande frase, perché non presuppone che questo sia il meglio e lo sarà sempre. Dice semplicemente: la tecnologia adesso è arrivata qui! Buon divertimento!
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Traduzione © 2015 a cura di wavesequence
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