19 marzo 2014

Riprodurre effetti sonori con S90XS

 

Questo articolo nasce dal post di un utente di Motifator il quale, premettendo di essere un totale neofita con il MIDI, chiede come riprodurre degli effetti sonori (nella fattispecie dei rumori corporali per uno spettacolo dove è protagonista Shrek).

Il link è questo

Inizialmente la risposta più immedata è quella di utilizzare un campionatore, magari quello integrato in una workstation della serie Motif, oppure un sequencer audio/MIDI come Logic, Digital Performer, Cubase o Sonar, tuttavia esiste un’altra soluzione più economica suggerita dal bravissimo Phil Clendeninn di Yamaha USA.

Mi sembra eccessivo acquistare un altro strumento quando si ha già a disposizione una S90XS la quale non incorpora un campionatore ma ha la capacità di riprodurre files AUDIO direttamente da una chiavetta USB o immagazzinati nella sua memoria interna di 192MB.

Suppongo che un musicista sia addetto alla tastiera durante l'esecuzione e possa accedere ai dati come richiesto (al momento giusto).

È possibile creare i dati (lasciamo alla vostra immaginazione se usare effetti sonori autentici oppure essere creativi)... ma si supponga di avere i suoni disponibili in ormato WAV o AIFF. (16-bit/44.1kHz).

Questo è tutto ciò che serve – bisognerà creare una “SONG” per ognuno di essi (campioni – ndt). Potrebbe avere il nome corrispondente ad ogni effetto sonoro. Non sarà tanto una SONG bensì un evento nella funzione Sequencer Chain di S90 XS.

La S90XS è in grado di leggere direttamente dalla sorgente files con estensione. WAV o .AIFF (a 44.1kHz, 16-bit).

La S90XS possiede una funzione SONG CHAIN che consente di memorizzare questi “eventi” in una lista (anche se si tratta di song costituite solamente da un evento), è possibile programmare il suono che verrà riprodotto nel momento in cui si preme il pulsante PLAY… avanzerà al cue successivo e si metterà in attesa. Quando si ha bisogno del suono seguente, premere ancora il pulsante PLAY per l‘effetto sonoro successivo… avanzerà al cue successivo e si metterà in attesa e così via.

Mentre, in realtà, tutto questo potrebbe essere realizzato in modo molto più elegante con un Motif XF (nel quale si possono posizionare i campioni in un DRUM KIT e semplicemente premere i tasti ad essi corrispondenti, quando necessario) mi sembra che acquistare un Motif XF (tanto quanto è altamente raccomandato acquistare un sintetizzatore quando si ha bisogno di un campionatore) sia un po’ eccessivo solo per degli effetti sonori. Si, certamente Motif XF questo lavoro è in grado di farlo, ma visto che c’è già a disposizione una S90XS, si pensava sarebbe stata un’alternativa troppo dispendiosa.

 

Come programmare i files .WAV in una catena SEQ PLAY:

·         Premere il pulsante [MULTI/SEQ PLAY] per visualizzare la schermata della catena “SEQ PLAY”

·         Selezionare una locazione (ce ne sono 100)

·         Premere [ENTER] come se si stesse per aggiungere un file “ADD A FILE” ad una posizione SeqPlay per la riproduzione in tempo reale

·         Verrà visualizzata una lista delle periferiche collegate: INTERNAL e qualunque apparecchiatura sia stata connessa a S90XS tramite porta USB. Si prega di notare che la periferica USB (in genere una chiavetta – ndt) viene numerata (significa che si possono connettere più chiavette o HD USB ad un HUB USB – ndr)

·         Selezionare la ROM “Internal” oppure la chiavetta USB che contiene i files .WAV e premere il cursore [>] per visualizzare la lista di files/cartelle sulla periferica USB

·         Selezionare con > il file con il quale si desidera lavorare e premere [ENTER]

 

Questa operazione aggiungerà il file .WAV allo slot corrispondente nella lista.

 

In tale slot utilizzare la DATA WHEEL per inserire un comando di “STOP” il quale farà in modo che la SEQ CHAIN raggiunga il successivo slot e si metta in attesa del comando successivo.

Nello slot seguente – aggiungere l’effetto sonoro successivo – pensiamo che si sia in grado di seguire lo script come richiesto dalla performance e di mappare gli effetti sonori come desiderato.

È possibile personalizzare il tutto come si desidera. Se il primo slot richiama un MULTI di S90 XS – l'esecutore può fare in modo che questo selezioni fino a 16 Voices ad accesso immediato (saranno accessibili tramite i pulsanti [1] – [16] mentre la funzione di Chain è attiva)... in modo che si possano suonare assieme ed aggiungere gli effetti sonori tramite il tasto PLAY.

Questa soluzione potrebbe essere o non essere ideale, ma da provare prima di fare altri acquisti.

 

 

Phil Clendeninn
Senior Product Specialist
Product Support Group
Technology Products
Pro Audio and Combo Division
©Yamaha Corporation of America

Traduzione © 2014 a cura di wavesequence

Nessun commento:

Posta un commento