30 gennaio 2015

Insertion Effects e System Effects

 

Gli INSERTION EFFECTS sono diversi dai SYSTEM EFFECTS per molti aspetti. Per prima cosa sono interconnessi con la VOICE. Si possono associare ad essi dei controller e controllarli in tempo reale. Detto in parole semplici significa che una Voice di Motif XS-XF può essere molto complessa per come si rapporta con gli effetti. Ogni componente che costituisce una Voice può essere indirizzato ad uno all’altro o a nessuno dei due processori INSERTION. Questi sono gli effetti che si possono controllare in tempo reale – assegnando ai controller fisici come la Mod Wheel, controlli a pedale, knobs assegnabili o pulsanti dalla funzione assegnabile, i parametri importanti. Spesso l’effetto INSERTION conferisce personalità alla Voice. Il Rotary Speaker per un suono di B3, la risonanza della tavola armonica per un pianoforte e la distorsione overdrive per una chitarra elettrica sono tutti esempi di effetti che aggiungono al suono la propria identità/personalità.

 

SYSTEM EFFECTS (Chorus e Reverb) sono effetti globali – vengono condivisi da tutti gli Elements insieme. Essi forniscono al suono l’ambiente esterno. Cioè, l’acustica della stanza. Il riverbero rappresenta la dimensione e la forma della camera dove lo strumento viene suonato. Il processore di Chorus può essere pensato come un effetto di “time delay” (ritardo – ndt). La sua funzione principale è quella di generare da ritardi estremamente brevi (flanging e chorus) a lunghi ritardi ripetuti (come gli echi). Quando una VOICE viene posta in un ensemble (che sia una PERFORMANCE o un programma SONG/PATTERN MIXING) non porta con sè i SYSTEM EFFECTS. I SYSTEM EFFECTS vengono condivisi da tutte le PARTS. Questo ha un senso, i System Effects sono l’ambiente ESTERNO. È simile ai dei musicisti che si trovano in una camera con la stessa acustica. Così, in una PERFORMANCE o in un programma MIXING tutte le PARTS devono condividere l’ambiente ESTERNO… come nella vita reale, una band sta nella stessa stanza.

In questo ensemble c’è un controllo individuale di SEND AMOUNT per ogni PART – il quale consente di inviare una determinata quantità di ogni PART ai SYSTEM EFFECTS (questo è simile ad una console di registrazione dove per ogni canale si hanno disposizione due AUXILIARY SENDS – mandate ausiliarie – ndt), mentre gli INSERT EFFECTS vengono applicati in linea con il segnale del canale. Otto delle PARTS possono richiamare i loro Dual Insertion Effects dal modo Voice.

Quando si posiziona una VOICE in una PERFORMANCE o la si usa in un SONG MIXING o PATTERN MIXING, si sta posizionando quel singolo ‘musicista’ in un nuovo ambiente. Non è più utile pensare in termini di come suonava da solo. Ora sta tutto nel come suona in combinazione con gli altri “musicisti” (tracce di strumenti musicali). Tutte le diverse Parts devono condividere gli effetti “ambiente esterno”… così bisogna ragionare in questi termini. Se il modo Voice corrisponde all’esercitarsi da soli a casa, allora il modo MIXING è come andare in studio di registrazione… non tutti gli strumenti possono portare con sé l’acustica della propria stanza (all’esterno).

Così, se si copiano i System Effects della una VOICE in questione nell’attuale MIXING, allora questi saranno i System Effects che tutte le 16 PARTS dovranno condividere.

Di seguito una spiegazione passo a passo (usare la Synth Lead Voice: Mr. Finger PRE 5: 053 (D05) come esempio).

Andare in modo SONG o PATTERN dove si desidera usare la VOICE Mr. Finger” ed effettuare le seguenti operazioni:

·         Premere [MIXING]

·         Premere [EDIT]

·         Premere un pulsante Track Select [1]-[16] per la Part alla quale si desidera associare la Voice “Mr. Finger”

·         Premere [F1] VOICE

·         Premere [SF1] VOICE

·         Impostare “Param. with Voice” = ON

·         Muovere il cursore fino a Bank e selezionare PRE 5

·         Muovere il cursore fino Number e selezionare 053 Mr. Finger

·         Premere [STORE] per registrare bloccare la selezione all’interno del MIX

Adesso si vorrà copiare nel Mix il routing del Reverb e del Chorus proprio della Voice… ecco come:

·         Premere [MIXING]

·         Premere [JOB]

·         Premere [F3] COPY

·         Premere [SF2] VOICE

Qui è possibile scegliere di copiare i (System ed altri) Effects da questa Voice in modo Voice nel mix corrente.

Impostare questa finestra di dialogo come segue:

·         Selezionare la casella "CURRENT MIX"

·         Impostare la PART sul numero della PART che contiene Mr. Finger… si dovrebbe vedere PRE 5 Mr. Finger nello spazio accanto al numero PART

·         Selezionare le caselle Reverb e Chorus con le spunte di colore rosso

·         Premere [ENTER] per eseguire

Ora, ultimo sforzo, per impostare le quantità di mandata:

·         Premere [MIXING]

Sulla channel strip (striscia di canale – ndt) di Mr. Finger impostare il:

·         Reverb Send amount = 12

·         Chorus Send amount = 8

....per far corrispondere i send amounts (quantità di mandata – ndt) a quelle del Voice mode. Naturalmente si potrebbero regolarli secondo il proprio gusto a seconda di quali altri strumenti stanno suonando nel mix. I SEND AMOUNTS sono molto soggettivi e sebbene il delay potrebbe essere facilmente sentito quando la Voice viene suonata da sola, come quand’è in modo VOICE, adesso con altri 15 suoni nel mix, si potrebbe aver bisogno di regolare il valore del SEND AMOUNT.

Questa procedura copia gli effetti DELAY LR STEREO e SPX HALL usati per la Voice Mr Finger facendoli diventare SYSTEM EFFECTS per il Mix.

Tocco finale:

Premere ripetutamente il pulsante [SELECTED PART CONTROL] in modo che venga selezionata la riga superiore. In questo modo le manopole ASSIGN 1 ed ASSIGN 2 saranno disponibili come lo erano in modo Voice e consentiranno di controllare in tempo reale rispettivamente la quantità di CHORUS SEND e la quantità di DRY/WET Balance per l’effetto Ensemble Detune.

 

 

 

 

Phil Clendeninn

Senior Product Specialist

Product Support Group

 

Pro Audio & Combo Division

©Yamaha Corporation of America

 

Traduzione © 2015 a cura di wavesequence

email: digitalperformer7@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento