25 gennaio 2015

Hybrid Live Performances in Motif XS/XF

 

Per tutti i possessori di MOTIF che amano creare Performances elaborate per l'uso dal vivo con più di quattro Part o in un brano vogliono cambiare ininterrottamente tra suoni diversi, la serie MOTIF fornisce un’opzione che non è spiegata nel manuale originale.

Quest’ultima la si può definire come Hybrid Live Performance. Una tale Hybrid Live Performance viene impostata nel modo Mixing della Song o del Pattern (Song/Pattern -> Mixing). Queste modalità rappresentano il generatore sonoro multitimbrico del Motif, il quale mette a disposizione fino a 16 Part su altrettanti canali MIDI. Le operazioni in modo Edit del modo Mixing della Song o del Pattern sono simili a quelli del modo Edit della Performance, a parte alcuni dettagli, cosicché coloro che hanno già lavorato in modo Performance, non dovrebbero aver alcuna difficoltà.

Tale dettaglio consiste, ad esempio, nel fatto che è possibile assegnare un canale MIDI a ciascuna delle 16 parti. Le Part con lo stesso canale MIDI diventano un Layer. (In modalità Performance, tutte e quattro le Part hanno automaticamente un canale MIDI identico.)

Così è possibile – seppure con piccole limitazioni – ricostruire interamente quattro Performances dal modo Performance in una Hybrid Live Performance in modo Song o Pattern. La limitazione è che si hanno solo otto Insert Effects. Tuttavia, si possono condividere questi Insert Effects tra le varie Part perché nel Mixing gli Insert Effects di qualche Voice possono essere trascurati.

 

Come si crea una Hybrid Live Performance?

Un esempio: creiamo quattro Layer con quattro Part ognuno. Per essere in grado di passare dai singoli Layer con i pulsanti Track Select 1-4 senza interrompere il suono, la Hybrid Live Performance verrà impostata come segue:

 

Layer 1 = pulsante Track Select 1

Part 1 = Canale MIDI 1

Part 5 = Canale MIDI 1

Part 6 = Canale MIDI 1

Part 7 = Canale MIDI 1

 

Layer 2 = pulsante Track Select 2

Part 2 = Canale MIDI 2

Part 8 = Canale MIDI 2

Part 9 = Canale MIDI 2

Part 10 = Canale MIDI 2

 

Layer 3 = pulsante Track Select 3

Part 3 = Canale MIDI 3

Part 11 = Canale MIDI 3

Part 12 = Canale MIDI 3

Part 13 = Canale MIDI 3

 

Layer 3 = pulsante Track Select 4

Part 4 = Canale MIDI 4

Part 14 = Canale MIDI 4

Part 15 = Canale MIDI 4

Part 16 = Canale MIDI 4

Image 001 

Idealmente, la Track in modo Song (vedi sopra) dovrebbe corrispondere al canale MIDI della Part che si trova in modo Edit Mixing (vedi sotto) Così, sarà possibile ascoltare il Layer individuale selezionando solo una Part del medesimo.

 

Image 002

Per ogni Part è possibile – proprio come in modo Performance – regolare i parametri come Keyboard Zone, Note Shift, Effect Sends, EW etc…

Naturalmente c’è completa libertà nel disporre i singoli Layer e nell’assegnare delle varie Part a questi.

 

© 2014 Jean Moric Behrends– Yamaha Music Production Guide 1_2015

Traduzione © 2015 a cura di wavesequence

email: digitalperformer7@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento