10 gennaio 2012

Mix Templates


I Mix Templates sono “punti di partenza” personalizzabili di configurazione del generatore sonoro – utili quando si desidera accedere a più VOICES di Motif XF/XS ed elaborare le risorse assieme in un unico programma. Essi immagazzinano l’intero programma MIXING, tutte le impostazioni. I programmi MIXING, ad esempio, sono la sede dove si scelgono i suoni quando si crea una SONG o un PATTERN. Quando si sta lavorando con Motif XF/XS in una situazione multitimbrica/multi canale MIDI, si può accedere ad una qualsiasi delle 16 PARTS e ad uno qualsiasi dei 16 canali MIDI. Le due modalità SEQUENCER (SONG e PATTERN) sono naturalmente state progettate per lavorare per la registrazione di performance MIDI.
Si possono registrare tutte le impostazioni del generatore sonoro del sintetizzatore in un programma chiamato “MIXING”. Un MIXING viene associato ad ognuna delle 64 posizioni SONG ed a 64 posizioni PATTERN. Il Motif XF/XS può essere indirizzato usando più PARTS e su più canali MIDI contemporaneamente. Ovviamente, questo è l’ideale per lavorare con un sequencer MIDI, ma è anche l’ideale quando bisogna accedere a più PARTS da controller a tastiera separati. E per quando si suona dal vivo e si ha bisogno di transizioni veloci senza soluzione di continuità, con accesso a numerosi suoni diversi o combinazioni complesse di split/layer che possono includere tutte le 16 PARTS e tutte le risorse di elaborazione degli effetti.

Il modo MIXING è quell’ambiente dove è possibile programmare e memorizzare come viene utilizzato il motore di sintesi. Questo comprende tutti gli effetti, i livelli, la mappatura dei tasti etc. Ognuna delle 16 PARTS ha parametri programmabili singolarmente che controllano come la VOICE selezionata per quella PART verrà suonata dalla tastiera e/o dalla traccia che trasmette sul canale MIDI associato. È anche possibile allocare le risorse di elaborazione degli effetti come si rende necessario per la performance musicale. In questo modo, si ha accesso alla serie completa di elaborazione disponibile nel Motif XF/XS.
 
I Mix Templates sono “punti di partenza” personalizzabili per quando si desidera creare una SONG o un PATTERN ma contengono delle applicazioni molto utili per coloro che suonano dal vivo. I 32 Mix Templates preprogrammati nel Motif XF/XS sono semplicemente dei “segnaposto”. Si presume che verranno rinominati e sovrascritti con i propri setup Mixing di default preferiti.
I 32 Mix Templates possono contenere al loro interno VOICES provenienti da qualsiasi banco PRESET o USER VOICE.
 
Premere [EDIT]
Ci sono due diverse aree di funzioni EDIT (come in tutte le modalità principali): I parametri generali che interessano l’intero programma, chiamati [COMMON EDIT] e poi ci sono i parametri della PART individuale per ciascuna delle 16 Parts della Voice. Questi sono accessibili mentre ci si trova in modo EDIT tramite i tasti numerici [1]-[16]. L’angolo superiore sinistro dello schermo informerà sempre in modo esatto dove ci si trova, “PERF Common”, o “PERF Part 07”, etc.
 
Premere [COMMON EDIT]
Per visualizzare ed accedere ai paramentri che influenzeranno l’intero MIX, come il Master Effec, il Master EQ e le impostazioni del Controller. Qui si troveranno anche i parametri AUDIO IN (per la A/D Part e la Part FW Return).
 
Premere i pulsanti numerati [1]-[16] di selezione della PART
Per visualizzare ed accedere a turno ai parametri che influenzano ogni VOICE individuale assegnata. Questi comprendono i parametri per la Voice individuale. Impostando più PARTS sullo stesso canale MIDI, le si possono gestire contemporaneamente con la tastiera. I parametri di NOTE LIMIT e VELOCITY LIMIT danno tutta la flessibilità di programmazione per realizzare qualsiasi tipo di split, layer o combinazione split/layer che si possano immaginare. Ogni PART ha la propria impostazione dei canali MIDI, EQ, assegnazione dei controller etc.
E si può essere dettagliati a proprio piacimento – assegnando Voices preferite, effetti, panning etc. Come detto in predendenza, in una configurazione MIXING si ha accesso alla serie completa delle risorse di Motif XF/XS: 16 Voices, un ingresso A/D, un ritorno audio stereo Firewire, 4 Arpeggiatori, 16 PART EQ a 3 bande, 16 potenti Insertion Effects disponibili in 8 coppie, Riverbero di Sistema, Chorus di Sistema, Effetto Master, EQ Master a 5 bande etc. – Perché tutte le risorse vengono richiamate quando viene richiamato anche il programma e si è liberi di muoversi, senza soluzione di continuità, tra i programmi, cambiando suoni e combinazioni di suoni a proprio piacimento. C’è bisogno di una super-Performance che abbia 7 Parts (split e layer per tutta l’estensione della tastiera) che sia costruita su un accordi tenuto in crescendo mentre si passa senza interruzioni al timbro di “Sweet Flute” in split con un Synth Bass?... nessun problema. Basterà usare un setup MIXING per memorizzare questo mega-programma. I MIX TEMPLATES vengono memorizzati come parte delle impostazioni di Sistema e ne viene fatto il backup (copia di sicurezza) quando si salva un file in formato .ALL (.X0A – per Motif XS; .X3A – per Motif XF). Essi vengono scritti nella memoria FLASH-ROM interna del sintetizzatore (come le Voices USER e le Performances).
 
Questo è un aspetto che bisogna conoscere quando si carica un file dati in formato .ALL, sapendo che potrebbe contenere impostazioni di sistema diverse dalle proprie. Per questo motivo esiste l’opzione LOAD TYPE (tipo di caricamento) “ALL WITHOUT SYSTEM” (tutto senza sistema). Le impostazioni di sistema comprendono tutte le impostazioni del modo UTILITY ed i MIX TEMPLATES dell’utente. Pertanto, quando non si desidera modificare le attuali impostazioni di sistema, utilizzare il tipo di caricamento “ALL WITHOUT SYSTEM”, poi una volta che i dati sono stati caricati, OVERWRITE (sovrascrivere) immediatamente il file. Questo aggiornerà il file con le preferenze dell’utente.
 
I MIX TEMPLATE si possono trovare nel modo seguente:
Premere [MIXING] o dal modo SONG oppure dal modo PATTERN
Premere [JOB]
Premere [F5] TEMPLATES
 
È possibile memorizzare il Mix corrente (operazione chiamata “PUT”). Si sta memorizzando il Mix corrente nella Flash ROM. oppure…
Si può richiamare un Template all’interno del Mix corrente (operazione chiamata “GET”). In questo caso si sta ottenendo il Mix Template, ripristinandolo nella locazione corrente della Song o del Pattern.
E la cosa interessante è che sono nella FLASH ROM interna e rimangono anche dopo lo spegnimento (non possono conservare i campioni degli utenti, tuttavia. A meno che Motif XF non sia stata espansa con le schede opzionali FL). I Mix Templates possono essere richiamati indifferentemente sia in modo SONG che in modo PATTERN. È possibile salvare in memoria 32 di questi MIX TEMPLATES perché vengano richiamati in un qualsiasi momento.



Phil Clendeninn
Senior Product Specialist
Product Support Group
Technology Products
Pro Audio and Combo Division
©Yamaha Corporation of America
 
Traduzione © 2011 a cura di wavesequence
email: digitalperformer7@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento