28 dicembre 2012

Motif XF: MIX VOICE

Le “MIX VOICES” sono 16 locazioni di memoria disponibili per ogni programma di Song e Pattern MIXING. Ogni Part interna che contiene una Voice ha la potenzialità di poter essere completamente modificata mentre si rimane in modalità Mixing (ad eccezione di quelle registrate con l’Integrated Sampling Sequencer). Dalla schermata di accesso veloce del MIXING si vedrà “VCE EDIT” o Voice Edit sopra il pulsante [F6]. Questo porterà direttamente ad un completo Voice Edit senza dover ritornare al modo Voice. Le Voices normali (cioè quelle non di tipo Drum-Kit) possono essere convertite in quelle che Yamaha chiama MIX VOICE. Le Voices di Drum-Kit devono essere salvate nel banco speciale USER Drum. Le Voices che sono state registrate con l’Integrated Sampling Sequencer devono prima essere convertite in Voices normali.


Premere [F6] VCE EDIT
Apportare tutte le modifiche desiderate alla Voice
Premere [STORE]
Verrà messa a disposizione una delle 16 locazioni di memoria MIX VOICE pertinenti all’attuale programma MIXING. Ad esempio, se si sta modificando la Voice associata alla PART 5 del programma MIXING, quando si preme [STORE] verrà proposta MIXV = 005(A05).


Questo è comodo quando si desidera cambiare l’INSERTION EFFECT o il controller assegnato alla PART oppure fare qualche altra modifica al di là della modalità Mix. Quando si entra in questa zona di VOICE EDIT non si modifica la VOICE originale. Si sta modficando e creando una nuova variante di quella Voice. Si ha la possibilità di salvarla in una nuova locazione “all’interno” del corrente SONG MIX o PATTERN MIX… oppure è possibile salvarla nuovamente nel gruppo generale delle Voices (USER 1, USER 2, USER 3 o USER 4).
Questa Voice modificata di recente può essere memorizzata nel banco MIXV (detto anche Mixing Voice). Ogni Song e ogni Pattern avranno 16 di quelle locazioni messe a disposizione per le modifiche. Tuttavia, per l'intero Motif XF, ci sono un massimo di 256 Mixing Voices.
Con le Mixing Voices è come avere due ulteriori banchi di Voices disponibili e permette davvero di personalizzare con libertà i timbri degli strumenti normali per la Song o il Pattern corrente sul quali si sta lavorando. Queste Mixing Voices sono “locali” cioè pertinenti esclusivamente alla Song o al Pattern per i quali vengono creati e verranno salvate quando si salva un file tipo ALL SONG (se ci si trova in modo SONG) oppure si salva un file tipo ALL PATTERN (se ci si trova in modo PATTERN). Verranno ricaricate quando viene ricaricata la SONG o il PATTERN individuale. Questo significa non che c’è bisogno di ripristinare la VOICE in una locazione USER per garantire che sia presente la Voice correttamente modificata – sarà pertinente alla song o al pattern correnti. Se si desidera spostare una MIXING VOICE al di fuori della SONG o PATTERN “locale” a cui è associata basta effettuare le seguenti operazioni:

Andare alla schermata [MIXING]
Selezionare la PART che contiene la Mixing Voice che si desidera spostare
Premere [F6] VCE EDIT per entrare nella modalità complete di Edit per questa Voice
Premere [STORE]
Ora è possibile scegliere una qualsiasi locazione USER 1, USER 2, USER 3 o USER 4.


Spostare la Voice dal banco MIX VOICE ad uno dei banchi USER generici comporta che adesso la Voice è disponibile per l’utilizzo in modo VOICE, in modo PERFORMANCE oppure in una qualsiasi altra SONG o PATTERN. I banchi USER 1, 2, 3 e 4 sono considerati la “popolazione generale”.
Ci sono 16 locazioni MIX VOICE per ogni SONG e PATTERN MIXING. Tuttavia, nel Motif XF sono disponibili un massimo di 256 locazioni. È possibile memorizzare una qualsiasi Voice normale (non di tipo Drum-Kit) come MIX VOICE premendo il pulsante [F6] VCE EDIT mentre viene visualizzata la schermata principale del [MIXING]. E mentre ora è possibile editare in questo modo le Voices di Drum-Kit, queste devono essere salvate solo nelle locazioni per USER DRUM completi (non come MIX VOICES).
Nuovo nella Motif XF: se la VOICE assegnata ad una PART è stata registrata con l’Integrated Sampling Sequencer, può essere convertita in una Voice normale premendo [F6] VCE CONV (o Voice Convert). Dopo questa conversione, inoltre, può essere trasformata in MIX VOICE.
Mentre ci si trova in questa zona speciale del VOICE EDIT sarà ancora possibile gestire le MIXING VOICES.
Sarà possibile premere il pulsante [JOB] per accedere al [F2] RECALL (l’ultima modifica), [F3] COPY (da una SONG/PATTERN ad un altro), o [F4] DELETE (cancellare singole o gruppi di 16) MIXING VOICES. Inoltre, quando sopra il pulsante [SF6] appare [INFO] si potranno reperire informazioni sullo stato attuale e complessivo del MIX VOICE.



Phil Clendeninn

Senior Product Specialist
Product Support Group
Technology Products
Pro Audio and Combo Division
©Yamaha Corporation of America

Traduzione © 2012 a cura di wavesequence
email: digitalperformer7@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento